Home Page

     
<<< torna indietro  
   
Clicca per ingrandire
SUL FILO DELL'IMMAGINAZIONE  
     
Michele Pagliuca - Palazzo della Cultura "Vecchio Comune" - Corso Vittorio Emanuele, Margherita di Savoia - 27 dicembre 2008 ore 18,30  
SUL FILO DELL'IMMAGINAZIONE

Mostra personale di
Michele Pagliuca


a cura di Ester De Rosa


dal 27 al 30 dicembre 2008

Palazzo della Cultura "Vecchio Comune", Corso Vittorio Emanuele
Margherita di Savoia (FG)


Inaugurazione sabato 27 dicembre 2008 ore 18,30



Organizzazione: Pro Loco Margherita di Savoia

Con il patrocinio di: Comune di Margherita di Savoia - Assessorato alla Cultura


Inaugura il 27 dicembre alle ore 18,30 la mostra personale dedicata alla più recente produzione dell'artista Michele Pagliuca presso il Palazzo della Cultura "Vecchio Comune" a Margherita di Savoia.

L'organizzazione della manifestazione è affidata alla Pro Loco, associazione che opera ormai da anni nel territorio di Margherita di Savoia, dedita alla valorizzazione e promozione dei beni culturali e di iniziative volte a incentivare e sostenere il turismo locale.

Michele Pagliuca lavora adoperando i tessuti, materiali insoliti plasmati al fine di creare scene reali o immaginarie che attengono ad un linguaggio emotivo intenso e ricco di ricordi. Nella sua produzione è possibile riscontrare il senso di una evoluzione che conduce l'artista a semplificare le forme e ad adottare geometrie pure per raccontare elementi naturali o visioni della fantasia. Il linguaggio adoperato fa uso della semplicità e della essenzialità formale, della preziosità e ricchezza cromatica, ed è espressione di una visione disincantata della realtà, che si nutre di memorie personali e della passione per il proprio mestiere. La mostra intende mettere in evidenza la creatività di Pagliuca, la capacità di adoperare la sua ottima manualità per realizzare lavori intensi e comunicativi, spontanei ma affascinanti, e il senso di un approccio disinteressato all'arte che tuttavia lo conduce a conquistare una espressività e efficacia gestuale che lo pongono in continuità con i grandi maestri dell'arte contemporanea.


Michele Pagliuca è nato nel 1943 a Potenza. Ha lavorato per molti anni come sarto e non ha mai abbandonato le sue capacità manuali, la passione per i colori e i materiali tessili. Da circa cinque anni si dedica alla realizzazione di opere in cui il gesto artistico è caratterizzato dall'uso abile e preciso dei suoi "strumenti di lavoro", ago e filo, accompagnati da tantissima fantasia. Nel 2005 e nel 2006 ha esposto le sue creazioni presso la ex sede del Comune di Margherita di Savoia.




SUL FILO DELL'IMMAGINAZIONE

Mostra personale di Michele Pagliuca

a cura di Ester De Rosa

dal 27 al 30 dicembre 2008
c/o Palazzo della Cultura "Vecchio Comune"
Corso Vittorio Emanuele
Margherita di Savoia

Inaugurazione 27 dicembre 2008 ore 18,30

Sabato 27 dicembre dalle 18,30 alle 22,30
Domenica 28 dicembre dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 18,30 alle 22,30
Lunedì 29 e martedì 30 dalle 18,30 alle 22,30

Per info: 3497638881
 
   
   
   
 

Ester De Rosa