Home Page

     
<<< torna indietro  
   
Clicca per ingrandire
Significante: la Storia del Bandito Tolu  
     
Significante 2019 - ASCRAS - Domenica 3 Febbraio 2019 ore 18:30 - Casa Saddi - Via Enrico Toti 24 - Pirri-Cagliari (CA)  
Significante 2019 - ASCRAS - Domenica 3 Febbraio 2019 ore 18:30 - Casa Saddi - Via Enrico Toti 24 - Pirri-Cagliari (CA)
Significante: la Storia del Bandito Tolu
SIGNIFICANTE 2019 - ASCRAS porta in scena Enrico Costa. Domenica 3 Febbraio 2019 alle ore 18:30 a Cagliari il romanzo dedicato al bandito Giovanni Tolu diventa un Recital di Teatro e Musica. Sul palco di Casa Saddi Daniele Monachella e Andrea Congia

Prosegue la Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica - SIGNIFICANTE con Il Bandito Tolu, l’opera musico-teatrale nata nel 2018 con l’intento di portare in scena il romanzo Giovanni Tolu - Storia d’un Bandito Sardo narrata da lui medesimo di Enrico Costa. Il lavoro, firmato Mab Teatro e Casa di Suoni e Racconti, si inserisce all’interno della dodicesima edizione della Rassegna, dal titolo ASCRAS. Domenica 3 Febbraio 2019 alle ore 18:30 presso Casa Saddi a Cagliari (Via Enrico Toti 24 - Pirri) sarà proposto per l’occasione uno spettacolo dedicato all’uomo datosi alla macchia dopo aver ridotto in fin di vita il parroco del suo paese ostile all’amore per la sua giovane serva. Lo spettacolo vedrà in scena l’attore Daniele Monachella e il musicista e compositore Andrea Congia, che racconteranno, coniugando i linguaggi artistici della Parola e della Musica, la vera storia del Bandito Gentiluomo di Florinas.
Lo Spettacolo è parte del multiforme Cartellone dedicato alla Letteratura Sarda, di Ieri e di Oggi, allestito dall’Associazione Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti, in stretta collaborazione con le Associazioni Culturali Symponia e Casa Saddi. La Rassegna gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e della Fondazione di Sardegna ed è il primo segmento del progetto artistico-culturale dell’Associazione che prende il nome di TRA LE MUSICHE, con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica. A sostegno dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2019).
Il costo del biglietto d’ingresso allo Spettacolo è di 10 euro. Al termine della serata sarà allestito un buffet per chi avrà piacere a trattenersi per un momento conviviale e di incontro con gli artisti.

SIGNIFICANTE NEL 2019 - La Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica - Significante, nel corso di queste dodici edizioni, ha intessuto un network cooperativo articolato, perseverando nel solco della promozione e valorizzazione della Letteratura Sarda. Nel perseguire questo impegno, il nuovo percorso di Significante 2019 - ASCRAS proseguirà con i suoi dieci spettacoli durante tutto l’anno attraverso la sua prospettiva artistica interdisciplinare, cercando di coinvolgere sempre più realtà culturali, diversi territori e un pubblico sempre maggiore ed eterogeneo.

SUL WEB: www.traparolaemusica.com
EVENTO FACEBOOK: www.facebook.com/events/997963133736686

Monastir, 2 Febbraio 2019

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com

Associazione Culturale Casa Saddi
+39 327 7615621 - casasaddi@gmail.com

LO SPETTACOLO

IL BANDITO TOLU
Giovanni Tolu. Storia di un Bandito narrata da lui medesimo di Enrico Costa

Voce e Musica

Drammaturgia - Daniele Monachella

Coproduzione - Mab Teatro e Casa di Suoni e Racconti

Daniele Monachella - voce recitante
Andrea Congia - chitarra classica/synth

La lama della prepotenza squarcia il pacifico paese di Florinas. Malefici e ingiustizie soffocano il respiro dell’onestà. Precipita la Vendetta. Giovanni Tolu diviene Bandito. Costretto a nascondersi per trent’anni vaga come un’ombra tra le oscurità dei boschi e i bagliori dell’avventura. Senza mai rubare, sorretto dalla generosità della gente. Fuorilegge, Gentiluomo, Leggenda. Tra Parola e Musica il racconto delle gesta del Signore della Macchia svelato dalla voce dell’attore Daniele Monachella e dalla chitarra del musicista Andrea Congia.

Il Libro
Pubblicato per la prima volta nel 1897 dall’editore Giuseppe Dessì di Sassari, Giovanni Tolu - Storia di un bandito sardo narrata da lui medesimo è un romanzo-verità dello scrittore Enrico Costa. Un’opera biografica: quella del più famoso bandito sardo dell’Ottocento, affidata dallo stesso Tolu allo scrittore sassarese poiché stanco delle invenzioni sul suo conto. Divenuta in seguito testimonianza storica, si presentò sin da subito come “denuncia dei costumi tutt’altro che limpidi dell’epoca e del malessere sociale”.

Enrico Costa (Sassari 1841 - 1909)
Massimo esponente del Romanzo Storico Sardo, Enrico Costa dedica la sua carriera letteraria e giornalistica alla ricerca documentaria volta alla conoscenza e allo studio della Sardegna. A causa della prematura morte del padre, si impegna sin da giovanissimo nell’attività professionale nelle Banche Sassaresi, non abbandonando mai la sua passione e l’interesse per la Cultura. Produce un abbondante corpus di opere di vario genere: “Sassari”, “Il Muto di Gallura”, “La Bella di Cabras”, “Giovanni Tolu - Storia di un Bandito Sardo narrata da lui medesimo”, altre.

–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com

Associazione Culturale Casa Saddi
+39 327 7615621 - casasaddi@gmail.com

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

MAB Teatro
www.facebook.com/mab.teatro
MAB Teatro è una realtà professionista operante sul territorio regionale sardo, nazionale e internazionale che attraverso il teatro intende creare nuovi scenari per le attività di spettacolo dal vivo in sinergia con vari soggetti artistici, commerciali e istituzionali. Da anni conduce attività laboratoriali teatrali per professionisti e non, produce spettacoli, organizza rassegne ed eventi, intendendo il Teatro come centro di creazione e sviluppo di idee in un’ottica di sviluppo culturale, turistico ed economico locale.

Daniele Monachella
Attore teatrale, televisivo, cinematografico e doppiatore, avvia la sua formazione nel 1998 studiando con maestri di fama internazionale tra i quali Sinisterra e Clough. Direttore Artistico di Mab Teatro, Membro della collecting Artisti7607, approfondisce la sua preparazione nel Centro Sperimentale di Cinematografia e frequenta prestigiose scuole italiane ed estere. Interprete in nutriti set pubblicitari, televisivi e cinematografici e su prestigiosi palchi teatrali, annovera notevoli collaborazioni al fianco di professionisti del panorama nazionale e internazionale.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.


–– Info e Contatti ––––––––––––––––––––––––––––

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com
www.traparolaemusica.com

Associazione Culturale Casa Saddi
+39 327 7615621 - casasaddi@gmail.com

 
   
   
   
 

Tra Parola e Musica