Home Page

     
<<< torna indietro  
   
Clicca per ingrandire
XXVI Rassegna internazionale “Incontri d’Arte”  
     
La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea - Pontassieve (Firenze), via di Grignano 25  
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Città Metropolitana Firenze, Comune di Firenze, Comune di Pontassieve
Con la collaborazione di: MultiMedia91, Archivio della Voce dei Poeti, Morgana Edizioni, Area N.O.
FIDAPA Firenze, MILANOCOSA, Agricult Firenze, Collettivo SUPERAZIONE, Kunstbalkon Kassel


XXVI Rassegna internazionale “Incontri d’Arte”
a cura di Alessandra Borsetti Venier

La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea
Pontassieve (Firenze), via di Grignano 25

In occasione delle 2 inaugurazioni della Rassegna (1 luglio e 9 settembre)
L’Archivio della Voce dei Poeti sarà aperto al pubblico

Anche quest’anno la Rassegna sarà una festa del “fare arte” in occasione dei ventisei anni di attività della Barbagianna. Davvero una prova di forza, amore e resistenza che merita di essere festeggiata insieme ai tanti amici poeti, scrittori, intellettuali, musicisti, artisti visivi con i quali in questi anni abbiamo condiviso progetti, idee e passioni. Un invito speciale a chi vorrà essere presente e partecipe per la prima volta.


Sabato 1 luglio 2017 / 17.00 - 22.00

Saluto del sindaco di Pontassieve Monica Marini
Mostra LABIRINTI SENZA REGOLE di Ines Lenz
Interventi critici di Cristina Acidini storica dell’arte, già soprintendente per il Polo Museale della città di Firenze e Giuliana Videtta Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Presentazione del Catalogo dell’artista edito da Morgana Edizioni.
“L’espressione visuale di Ines Lenz ha per base una formazione d’eccellenza in disegno e incisione, e su questa solida impalcatura impianta le sue invenzioni pittoriche intriganti e complesse, verso le quali l’osservatore è attratto e come risucchiato, per più di un motivo” (dall’introduzione di C. Acidini)


Ines Lenz
Mostra ENTROPIA di Carola Ruf e Nils Klinger
In collaborazione con l’Associazione Kunstbalkon di Kassel (Germania)
Ispirati dal termine fisico dell’entropia, gli artisti espongono opere che convertono e assimilano l’aspetto del cambiamento e della trasformazione. Nils Klinger presenta fotografie e Carola Ruf fotografie in combinazione con pitture e disegni.

Carola Ruf Nils Klinger

Durata delle mostre: 1 luglio - 20 agosto 2017. Visite su appuntamento

INCONTRI CON LA POESIA: in collaborazione con l’Associazione MILANOCOSA presentazione dell’Antologia Passione Poesia. Letture di poesia contemporanea. 1990-2015. CFR Edizioni, a cura di Sebastiano Aglieco, Luigi Cannillo, Nino Iacovella. Conduce Adam Vaccaro.
Tra i saggisti e i poeti presenti nel volume intervengono: Luigi Cannillo, Alessandro Ceni, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Mia Lecomte, Rosaria Lo Russo, Valeria Serofilli, Andrea Sirotti, Adam Vaccaro. Ascolto delle voci originali registrate di Piero Bigongiari, Alda Merini e Mario Luzi, presenti nell’Antologia, conservate nell’Archivio della Voce dei Poeti.

SINTONIA dialogo fra discipline performance interdisciplinare di Gloria Campriani realizzata in collaborazione con la vocalist Filomena Menna e la scrittrice Sandra Landi. Intervento della terapeutica bioenergetica Paola Dondoli. A cura di Ilaria Magni. Arte visiva e canto cercano di fondersi con un’analisi storico-artistica, psicologica e letteraria.
La sintonia (dal greco “accordo di toni”) tra la voce e il gesto delle mani dimostra che non esiste una forma d’arte privilegiata: essere in sintonia con l’altro significa seguire lo stesso ritmo, accettare le difficoltà di una “ballata” da fare insieme, un’azione in cui nessuna delle parti emerge e le abilità di ciascuno vengono valorizzate e “risuonano” a un livello più alto.


Gloria Campriani


La serata si chiude con la cena sull’aia (euro 10)

Info: INGRESSO LIBERO - visita alle mostre su appuntamento 055 8398747 - 335 6676218
 
   
   
   
Morgana Edizioni