Home Page

     
<<< torna indietro  
   
Clicca per ingrandire
Criografie. Anche il gelo se lo desideri ti regala miraggi  
     
NANNI MENETTI - INAUGURAZIONE VENERDI’ 16 MARZO, ORE 18,00 - Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Bologna  
Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

NANNI MENETTI
Criografie. Anche il gelo se lo desideri ti regala miraggi
a cura di Sandro Malossini

INAUGURAZIONE VENERDI’ 16 MARZO, ORE 18,00
dal 16 marzo al 20 aprile 2018


Il freddo si fa arte nelle opere di Nanni Menetti, artista di fama internazionale, che dal 16 marzo prossimo esporrà le sue opere realizzate con il gelo nei locali dell'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna. Alle ore 18 del 16 marzo prossimo al Parlamento regionale la Presidente dell'Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera inaugurerà Criografie. Anche il gelo se lo desideri ti regala miraggi, personale dell'artista bolognese che "dipinge con il freddo" curata da Sandro Malossini.
Si tratta di una ventina di opere che Nanni Menetti ha realizzato spargendo tempere su tavole che vengono poi lasciate a "congelarsi" in un casolare a Monzuno, sull'Appennino bolognese. Il risultato del "grande gelo" è suggestivo quanto affascinante: tempere che diventano cristalli, quadri impregnati del senso del calore dei colori e del rigore dell'inverno che li doma e li plasma trasformandoli in forme che ricordano tessuti damascati.
In occasione dell'apertura della mostra l'artista verrà insignito del Premio Montevenere da parte del Comune di Monzuno rappresentato dal Sindaco Marco Mastacchi.
"Con Nanni Menetti prosegue l'impegno dell'Assemblea legislativa regionale per la valorizzazione degli artisti del nostro territorio, della loro passione e della loro capacità di usare l'arte come linguaggio universale", spiega Simonetta Saliera.
La mostra sarà accompagnata dalla proiezione di un video realizzato da Sebastián R. Domínguez e prodotto dalla HippocampoFilms dedicato all’artista e alla creazione delle “Criografie”.
All'inaugurazione sarà eseguita la composizione musicale legata al tema dell'esposizione Ice Variations di Aldo Dursi e Riccardo Vandelli.

La mostra sarà visitabile del 16 marzo al 20 aprile 2018 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 18,00.


Attività coordinata da:
Gloria Evangelisti, Gabinetto di Presidenza
Luca Molinari, Segreteria di Presidenza
dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Felsina Factory




ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

VIALE ALDO MORO N. 50 - BOLOGNA
 
   
   
   
Sandro Malossini