Home Page

     
<<< torna indietro  
   
Clicca per ingrandire
ATRII  
     
Cittadella degli Archivi. #itisjustafacade verrà presentato il 18 marzo 2018 ore 17/21 durante la giornata conclusiva della Milano Digital W  
#itisjustafacade


ATRII Archivio Aperto, presso la Cittadella degli Archivi di Milano, è una raccolta fisica e digitale di progetti d’arte contemporanea che indagano il concetto di atrio da un punto di vista processuale, architettonico e teorico.
Questo singolare archivio, in aggiornamento costante e pensato per il futuro, è il centro del progetto ATRII, collettivo di artisti che opera in Italia e all'estero, collaborando con Istituzioni e privati attraverso laboratori di auto formazione aperti al pubblico, seminari per artisti, progetti educativi e interventi di Opere Permanenti.

La classe IV B PG del Liceo Artistico di Brera di Milano, all'interno del programma di Alternanza Scuola-Lavoro con la Cittadella degli Archivi, ha partecipato ad una serie di incontri sulla tematica dell’Archivio come strumento di indagine storica, ma anche artistica, sui ruoli nella produzione dell'Arte Contemporanea (committenza pubblica e privata) e sull'uso dei social media nella comunicazione. Partendo da una delle Opere del collettivo realizzata in occasione di Mediterranea18 - Biennale dei Giovani Artisti di Tirana, i ragazzi ne hanno rielaborato i significati, realizzando quindi un murale negli spazi interni della Cittadella.


ATRII #itisjustafacade, 2018.
Un intervento permanente di ATRII per la Cittadella degli Archivi di Milano realizzato con i ragazzi della classe IV B PG del Liceo Artistico di Brera.




#itisjustafacade a cura di Alice Pedroletti e Martina Sacchi in collaborazione con la Cittadella degli Archivi di Milano, ha ospitato: Alessandro Castiglioni (storico dell'arte), Matteo De Vittor (producer), Elisabetta Restelli (social media editor).
Il progetto, che rientra nelle Opere Permanenti di ATRII è consultabile online sui profili social di ATRII: i ragazzi hanno infatti curato e gestito la comunicazione, i contenuti digitali e un video diario di tutto il lavoro.

#itisjustafacade verrà presentato il 18 marzo 2018 dalle ore 17 alle 21 durante la giornata conclusiva della Milano Digital Week.
Insieme ad ATRII altri due progetti: in anteprima alcuni documenti del fondo mostre cittadine degli anni '30 in fase di digitalizzazione, in relazione ad alcune opere della Collezione Giuseppe Iannaccone e La città che sale di Vedovamazzei (Simeone Crispino e Stella Scala) a cura di Rossella Farinotti, importante nuova opera pubblica per la città di Milano.

Un ringraziamento speciale da parte di ATRII va a Roberta Cocco, Assessore Trasformazione digitale e Servizi civici, a Francesco Martelli, Direttore della Cittadella degli Archivi e al Liceo Artistico di Brera. Ringraziamo inoltre: Nina Fiocco, Chiara Daneo, Rossella Farinotti e il personale della Cittadella degli Archivi. Media partner di ATRII è That's Contemporary, piattaforma online costantemente aggiornata su spazi, eventi e mostre d'arte contemporanea.

 
   
   
   
ATRII