Home Page

     
<<< torna indietro  
   
Clicca per ingrandire
Al via la 4° tappa di  
     
Sestri Levante (GE), Ex Convento dell'Annunziata, Via Portobello, 19 - Sabato 14 e domenica 15 luglio 2018  
Al via il “12° Portfolio al mare”, quarta tappa del Circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio LUMIX”

L’evento si inserisce all’interno della manifestazione
“12° Festival Una Penisola di Luce”, evento dedicato a Lanfranco Colombo

Sestri Levante (GE), Ex Convento dell'Annunziata, Via Portobello, 19
Sabato 14 e domenica 15 luglio 2018

Sestri Levante, 10 luglio 2018 – Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio LUMIX”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Sabato 14 e domenica 15 luglio Portfolio Italia farà tappa a Sestri Levante con il “12° Portfolio al mare”, rassegna appartenente alla più ampia manifestazione “12° Festival Una Penisola di Luce” (13 – 15 luglio 2018), importante iniziativa che negli anni ha attirato nella cittadina prestigiosi nomi della fotografia italiana. Saranno tre giorni di eventi, mostre, proiezioni e laboratori che vedranno l’arte della fotografia declinata nelle sue più diverse forme e interpretazioni.

Anche per questa edizione numerose e di alto profilo le mostre fotografiche: “Tina Modotti, fotografa e rivoluzionaria” a cura di Reinhard Schultz, Gabriele Croppi con “In Italia“, Chiara Samugheo con “Le mie stelle”, Filippo Venturi con “Korean Dream” vincitore portfolio Italia 2017. L’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) presenta “PER AMORE”. Verranno inoltre espositi i lavori vincitori dell’ottavo Photo Happening 2018: “di cuore, di mani, di fede” realizzato da Renza Grossi e “oggi come ieri” di Gigi Montali.

Al Centro Congressi “Ex Convento dell’Annunziata” si svolgeranno altre importanti iniziative: L’arch. Francesco Panero con il prof. Marcello Rezzano parleranno del rapporto tra “Fotografia, Pittura e Architettura”; Renato Longo presenterà il volume della collana “Grandi autori della fotografia contemporanea” dedicato a Chiara Samugheo, Maria Teresa Cerretelli farà conoscere Gabriele Croppi, autore della mostra “In Italia”, mentre la casa editrice EMUSE presenterà il volume di Marco Tortato: oltre le regole consigli semiseri per fare sul serio.

“12° Festival Una Penisola di Luce” è arricchito dal concorso fotografico "12° Portfolio al mare" che vede Sestri Levante come quarta tappa del prestigioso Circuito FIAF “Portfolio Italia - Gran Premio LUMIX - PANASONIC”. Le letture portfolio si terranno sabato 14 e domenica 15 luglio presso l’Ex Convento dell’Annunziata (Via Portobello 19, Sestri Levante). I lettori saranno: Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Maurizio Garofalo, Attilio Lauria, Monica Mazzolini, Fulvio Merlak, Alessandra Quattordio, Chiara Spat, Isabella Tholozan. Ai tavoli di lettura sarà inoltre presente la rivista Il Fotografo. Silvia Taietti (art director di Sprea Fotografia) e Giada Storelli (redattrice de Il Fotografo) saranno a disposizione per selezionare i lavori da pubblicare sull’autorevole mensile.

Novità di questa edizione: sabato pomeriggio alcuni tavoli di lettura portfolio troveranno spazio a bordo del leudo “Nuovo aiuto di Dio”, ultima storica imbarcazione ormeggiata al Pontile Margherita e che l’associazione “Amici del Leudo” metterà a disposizione dei fotografi. Salendo a bordo i partecipanti potranno calarsi nella storia della marineria locale per un reciproco scambio associativo/culturale. Sempre durante le due giornate delle letture portfolio FIAF e FOWA saranno presenti con un workshop, una mostra e incontri con il fotografo Gabriele Lopez, ambassador Panasonic.

La lettura dei portfolio fotografici è a tema libero e a tema “LA FAMIGLIA IN ITALIA”. Ogni Autore può presentare un massimo di due portfolio. Alle letture gli autori potranno presentare opere senza nessun limite minimo o massimo di numero di immagini. Il formato e il supporto delle fotografie sono una libera scelta dell’autore e dovranno comunque avere uniformità di stile. Il Concorso non ha sezioni, si accettano tutte le tecniche di ripresa e stampa, sono ammessi, ma non potranno partecipare alla giuria finale file digitali (ogni autore che presenta i file digitali deve anche dotarsi di adeguati mezzi di visione da parte dei lettori). Quest'anno è presente una sezione dedicata alla lettura degli Audiovisi AV-LAB.

Dopo la 4a tappa di Sestri Levante, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

o “17° Portfolio dell’Ariosto”, 19° Garfagnana Fotografia – Castelnuovo di Garfagnana (LU), 04/08–05/08
o “11° Portfolio Jonico”, 16° Festival Corigliano Calabro Fotografia – Corigliano Calabro (CS), 25/08–26/08
o “27° Premio SI Fest Portfolio”, 27° SI Fest Savignano Immagini Festival – Savignano sul Rubicone (FC), 15/09–16/09
o “19° FotoConfronti”, 19° FotoConfronti – Bibbiena (AR), 22/09–23/09
o “3° Portfolio sul Po”, 34° Ottobre Fotografia – Torino, 06/10–07/10

A conclusione di tutte le 9 tappe di quest’edizione di Portfolio Italia, il 24 novembre 2018 al Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR) verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti finalisti e verrà proclamato il vincitore ufficiale dell’edizione 2018 che riceverà in premio 1500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati ai due secondi classificati ex-aequo.

Per ulteriori informazioni:
www.fiaf.net/portfolioitalia
www.associazionecarpediem.org

FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In quasi settant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici, mirati al sostegno alle organizzazioni, a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

CIFA
Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, per volontà della FIAF, la più importante e meglio organizzata associazione fotografica nazionale non professionale. La sua diffusione sul territorio nazionale e la sua “trasversalità” a livello sociale e culturale permettono al Centro di porsi come osservatorio privilegiato sulla fotografia. L'attività del Centro pone particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della fotografia italiana del periodo storico che parte dall'ultimo dopoguerra. Di fondamentale importanza è l'impegno nel campo della conservazione, inventariazione, catalogazione e riproposizione al grande pubblico del proprio patrimonio fotografico. A questo scopo sono stati approntati dei locali realizzati secondo le più recenti normative sulla conservazione del materiale fotografico e sta per partire una campagna di inventariazione e catalogazione dei fondi già acquisiti, da realizzarsi con programmi che permettono di interfacciare i dati con quelli delle altre istituzioni culturali italiane. www.centrofotografia.org



Per ulteriori informazioni:
6Glab - il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
Via G. Mameli 3 - 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801/ Fax +39.02.84560802
Email: 6Glab@seigradi.com
Facebook: Facebook.com/6Glab
Twitter: Twitter.com/6Glab
Linkedin: Linkedin.com/company/6Glab
www.seigradi.com
 
   
   
   
6Glab – Ufficio stampa FIAF