Home Page

     
<<< torna indietro  
   
Clicca per ingrandire
di/segni di parole  
     
ILIA TUFANO - SABATO 13 OTTOBRE 2018 ore 18.00 - Studio Leonardi "zu spät?" via Dandolo 30 Roma  
Evento organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo
promossa da AMACI

SABATO 13 OTTOBRE 2018
ILIA TUFANO
di/segni di parole
a cura di Studio Leonardi “zu spät?”
testo di Alfonsina Caterino




Inaugurazione:
Sabato 13 Ottobre 2018
ore 18.00-20.00
Finissage:
Sabato 10 Novembre 2018
ore 18.00-20.00
Dal 13 Ottobre
al 10 Novembre 2018




COMUNICATO STAMPA
Sabato 13 Ottobre, alle ore 18.00, a Roma, in occasione della 14° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, lo Studio Leonardi "zu spät?" via Dandolo 30, nell’ambito del progetto Un lungo sguardo inaugura la mostra di/segni di parole, una cospicua e significativa selezione di Libri d’Artista di Ilia Tufano, artista napoletana già più volte presente a Roma e personaggio di spicco della vita culturale partenopea anche per l’attività svolta dalla sua galleria, Movimento Aperto, le cui proposte culturali variano da mostre a letture poetiche, dibattiti, performance.
I Libri d’Artista presentati in questa occasione sono il risultato di una pluriennale e raffinatissima ricerca sui temi del mito, della poesia, del segno, della parola e del colore. Tutti giocati tra densità e trasparenza, tra segno e disegno, tra immediatezza di emozione e profondità di senso e di sguardo, queste opere, di piccole e medie dimensioni e diversi materiali, rivelano la cultura classica dell’Autrice, il suo amore per Napoli, sua città d’origine, la perizia tecnica derivante da un lungo e coerente esercizio tra i diversi aspetti dell’espressione artistica e nel contempo colpiscono l’osservatore per l’inusitato equilibrio tra testo e immagine, tra parola poetica e efficacia iconica. “Sono Libri-Album (… ) composti da pagine dialoganti distanze, segretezze e magie della storia degli uomini che vi appare immortalata in sequenze materiche, rese con tecnica rigorosa e vibrata “ scrive Alfonsina Caterino nel testo che accompagna la mostra. Nel corso dell’inaugurazione, alle ore 19,00, per il ciclo “Letture d’Autore”, Laura Anfuso leggerà i suoi Haiku con il titolo Tessere il Silenzio.
Sabato 27 Ottobre alle ore 18,30 incontro con la "POESIA SONORA": performance di Tomaso Binga, Giovanni Fontana, Lamberto Pignotti.
L’esposizione rimarrà aperta fino a Sabato 10 Novembre e sarà visitabile dal martedì al sabato su appuntamento.
Durante il finissage, Sabato 10 Novembre, dalle ore 18,00 alle ore 20,00, verrà presentato il 6° Taccuino A4 mani edito da Studio Leonardi “zu spät?” a documentare e concludere la manifestazione.
 
   
   
   
Silvana Leonardi