Home Page

     
<<< torna indietro  
   
Clicca per ingrandire
Premio Eccellenza europea delle Arti”  
     
Nicola Andreace ancora una volta porta il suo nome e quello di Massafra fuori dai confini comunali e regionali.  
Nicola Andreace ancora una volta porta il suo nome e quello di Massafra fuori dai confini comunali e regionali. L’editore Sandro Serradifalco e il critico prof. Paolo Levi, avendo apprezzato i lavori di Nicola Andreace, a loro presentati dal dott. Rino Lucia, responsabile della Redazione EA, hanno voluto celebrarne l’estro, conferendogli il ”Premio Eccellenza europea delle Arti”, riservato a un numero limitato di artisti distintisi nel panorama europeo. Per l’esclusivo evento sono state coinvolte tre capitali che ospiteranno in un itinerante percorso le video opere degli artisti. Esse sono Roma, Palazzo Velli 27 febbraio-2 marzo 2019; Barcellona, MEAM, Museo europeo delle Arti, Palazzo Gomis, 4-8 aprile; Parigi, Galleria Thuilliers, 15-27 giugno) In tali località saranno presenti due opere di Andreace :1) Dalla poetica alla denuncia, 2005, t.m. su tela cm.70x100.in cui l’artista, ricordando “Sorella acqua”, cantata da S. Francesco, sempre tanto necessaria alla nostra sopravvivenza, alla produttività della terra, al miglioramento delle condizioni di vita, suggerisce di non sprecarla, ma di proteggerla con interventi oculati e opere di prevenzione; 2), Situazioni senza tempo, 2013, t.m. su tela cm.70x100, in cui sono raffigurati Il treno, simbolo di evoluzione e una folla oppressa e asservita, che invoca giustizia, libertà, dignità (=situazioni senza tempo).
Con questo prestigioso gratificante riconoscimento, Andreace onora la sua terra, ne diffonde il nome e ne conserva la memoria.
N.B.
Sulla targa Premio Eccellenza europea delle arti Roma –Barcellona - Parigi è scritto“ All’artista Nicola Andreace per aver valorizzato l’arte e la creatività italiana in Europa. La sua ricerca artistica è strumento di espressione indispensabile sul nostro tempo, testimonianza reale e tangibile di evoluzione e crescita culturale” Effetto Arte, ottobre 2018.
Sulla pergamena “Premio Eccellenza europea delle Arti Roma, Barcellona, Parigi, Certificato di premiazione al Maestro d’Arte NICOLA ANDREACE è scritto: La sua partecipazione è prova dell’indiscusso valore del suo lavoro nel panorama artistico internazionale. L’impegno profuso e la capacità di andare oltre i canoni del comune pensare, hanno contribuito a creare nuove esperienze creative e a catalizzare un cambiamento positivo in Europa e nel mondo. Firmato Paolo Levi, ottobre 2018/ EFFETTO ARTE
 
   
   
   
Nicola Andreace