Home Page

     
<<< torna indietro  
   
Clicca per ingrandire
CHIARI DEL BOSCO  
     
di Beatrice Taponecco - Venerdì 14 dicembre alle ore 18.00 - Galleria Duomo Carrara Via Finelli, 22/b - 54033 Carrara (MS), Italy  

Galleria Duomo Carrara
Via Finelli, 22/b - 54033 Carrara (MS), Italy

presenta
CHIARI DEL BOSCO
mostra personale di Beatrice Taponecco
a cura di Francesco Galluzzi

14 dicembre 2018 – 16 febbraio 2019


Venerdì 14 dicembre alle ore 18.00 inaugura presso la Galleria Duomo in Via Finelli 22/b a Carrara la mostra personale dell’artista Beatrice Taponecco, dal titolo Chiari del bosco, sponsorizzata da Furrer S.p.A. di Gino Mazzi, con il patrocinio del Comune di Carrara e del Club UNESCO Carrara dei Marmi.

Il testo critico in catalogo e la presentazione durante l'inaugurazione saranno a cura di Francesco Galluzzi, storico e docente di estetica, il quale ha ravvisato nel lavoro dell'artista suggestioni che lo hanno portato a citare nel titolo Chiari del bosco, il lavoro della saggista e filosofa spagnola Maria Zambrano.
Beatrice, che vive nel piccolo borgo medievale di Pulica situato tra le cave di marmo ed i boschi ma poco lontano dal Mar Ligure, trae dalla natura l'ispirazione per il suo lavoro. Giovane artista e madre ha scelto di vivere appartata, dedicandosi alla propria ricerca ed utilizzando come mezzi espressivi la scultura la fotografia ed il disegno.
In questa mostra Beatrice interroga e riproduce il bosco moltiplicandone attraverso la sua arte i significati, la sua ricerca visiva indaga questo spazio "mitico", che le è familiare, trovando risposte in quel vuoto che "il chiaro del bosco" restituisce.
In mostra saranno esposte sculture in marmo statuario di Carrara e gessi, accompagnati da disegni, installazioni e fotografie stampate su tela e metallo composte in pannelli di grandi dimensioni, oppure presentate in due serie speculari, incorniciate con l'utilizzo di materiali diversi come il ferro ed il legno per ottenere diverse percezioni.

Beatrice Taponecco nasce a Sarzana nel 1987, si diploma al Liceo Artistico, frequenta la Facoltà di Architettura di Firenze per poi iscriversi all'Accademia di Belle Arti di Carrara dove si laurea in Arti Visive. Attualmente è iscritta al Biennio specialistico di Scultura, cattedra tenuta dal Prof. Pier Giorgio Balocchi, importante punto di riferimento nella realizzazione di questa sua personale.
Ha partecipato recentemente alla 40° edizione della mostra di scultura internazionale Forme nel Verde a San Quirico d'Orcia (SI) a cura di Gaia Pasi dove ha esposto una serie di opere sul bosco ed una lapide in marmo, contestualizzata nel progetto Eternity di Maurizio Cattelan. Nel mese di luglio ha tenuto una personale presso il Palazzo Comunale della Città di Sarzana.

La mostra Chiari del bosco sarà visibile fino al 16 febbraio 2019 nei giorni di venerdì e sabato dalle 17.00 alle 19.00 o su appuntamento (info@galleriaduomo.it - 349 7252647). La Galleria Duomo di Carrara grazie all'apporto del direttore artistico Silvio Santini e alla volontà del suo fondatore Primo Santini, anche per il 2019 continuerà ad essere uno spazio espositivo per l'arte e la scultura nel cuore del centro storico della città, promuovendo giovani artisti emergenti e valorizzando figure affermate che hanno con Carrara un legame indissolubile.
 
   
   
   
Galleria Duomo