Home Page

     
<<< torna indietro  
   
Clicca per ingrandire
The Gentle Art of Fake  
     
Università IULM - Accademia di Belle Arti di Brera - 15-16 Gennaio 2019  
Università IULM - Accademia di Belle Arti di Brera
15-16 Gennaio 2019
The Gentle Art of Fake
A proposito di copie, falsi e appropriazioni nell’arte contemporanea
A cura di
Tommaso Casini - Laura Lombardi
Il convegno milanese - che vede la collaborazione tra l’Università IULM e l’Accademia di Belle Arti di Brera - si propone di esaminare la persistenza e le declinazioni sempre più ampie e ramificate del tema delle repliche di opere d’arte fino al concetto sempre più ambiguo di falso, nell’era delle cosiddette post-verità.
Negli ultimi decenni l’interesse e la consapevolezza per la complessa e sfumata intersezione tra termini quali autenticità, falso, copia, citazione, traduzione e riproduzione, si sono molto accresciuti attraversando - forse più che in passato - ogni ambito della cultura. Molteplici sono i riflessi nella nostra vita sociale del grande tema della falsificazione, manifestandosi nella letteratura, nelle arti visive, nel cinema, nella musica, per non dire della produzione di manufatti industriali, nella tecnologia ma anche nella percezione storica degli eventi, nella politica, nella religione. Le tecnologie digitali hanno determinato un rapporto con l’opera d’arte che si profila di natura profondamente iconoclasta: a causa della sua molteplicità, della varietà delle sue fonti e del suo carattere effimero. La riproduzione digitale la sottrae cioè al suo legame con un solo tempo e un solo luogo d’origine, alla certificazione dell’attribuzione, alla fissazione nella memoria, alla mitizzazione del suo autore, persino alla necessità stessa dell’originalità e, di conseguenza, al suo eventuale plusvalore economico. A causa della sua natura virtuale, l’immagine riapre e riattualizza la questione a lungo dibattuta dello statuto dell’opera d’arte. Sulla scia di questi fenomeni si colloca l’operazione espositiva, “Treasures from the wreck of the unbelievable” di Damien Hirst (2017) nonché la pratica del re-enactment di mostre come “When attitudes become form (1969-2013)”.
Obiettivo del convegno - il cui titolo è ispirato al libro dell’artista/falsario Riccardo Nobili, “The gentle art of faking”, 1922 - è dunque fare il punto sulla nozione di fake coinvolgendo in dialogo critici, storici dell’arte e artisti riguardo alle declinazioni che esso assume nell’ambito delle visual cultures, svolgendo un’indagine ad ampio raggio che tenga conto sia delle radici classiche del fenomeno (come ad esempio le écfrasi di dipinti fittizi, reinventati tra Rinascimento e Barocco), sia del suo intenso proliferare oggi nello scenario dell’informazione e dei social.
Verrà dibattuta in particolare la ricorrenza di trame narrative che coinvolgono la nozione di falso, copia, appropriazione, e che hanno come scenario privilegiato (e talvolta “snodo” emotivo) il mondo e il mercato dell’arte contemporanea.
La falsificazione diviene così un agente di svelamento della messa in scena che ogni immagine rappresenta
dandosi per vera. E la finzione sembra divenire il solo modo per impossessarsi del ‘reale’.

Mattina 10-13
Accademia di Belle Arti di Brera - Università IULM Milano
15-16 Gennaio 2019
THE GENTLE ART OF FAKE
A proposito di copie, falsi e appropriazioni nell’arte contemporanea
A cura di
Tommaso Casini Laura Lombardi
ACCADEMIA DI BRERA 15 Gennaio, Martedì
Cerimonia di conferimento del Diploma Honoris Causa a Thomas Demand Benvenuto e introduzione:
Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Brera e Giovanni Iovane, Direttore dell’Accademia di Brera Helmut Friedel, Laudatio
Thomas Demand, Lectio magistralis
Pomeriggio 14.30-19
Modera: Laura Lombardi, Accademia di Brera
Cristina Baldacci, Università Ca’ Foscari, Venezia
“Povere immagini” della post-verità: re-enactments e incertezze visive”
Eredi Brancusi / Elisabetta Longari, Accademia di Brera, dibattito Moira Ricci/ Simone Frangi, Accademia di Brera, dibattito
Gabriele Di Matteo/ Raffaella Pulejo, Accademia di Brera, dibattito

Mattina 10-13
UNIVERSITA’ IULM 16 Gennaio, Mercoledì
Benvenuto:
Gianni Canova, Rettore dell'Università IULM
e Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati
Modera: Paolo Giovannetti, Direttore del Dipartimento di Comunicazione, Arti e Media
Adam Lowe, Factum Arte
“The Migration of the Aura or the Role of High-Resolution Recording and Facsimiles in an Age of Repatriation"
Maria Tilde Bettetini, IULM
“Copia di copia, lo stigma del falso nella storia dell’arte”
11.30 – Pausa Caffè
Thierry Dufrêne, Paris X Nanterre,
“L'art préhistorique réactivé par la copie. De l'art du feu à l'art du faux”
Massimiliano Rossi, Università del Salento
“Il primo secolo postmoderno: vero e falso nella temperie barocca”
Pomeriggio 15-20
Modera: Laura Lombardi, Accademia di Brera
Film, shortfilm, rassegna video riguardo all’argomento trattato, dibattuto da
Alberto Pezzotta, IULM
“Il falso tra cinema, web e videoarte”
Bruno di Marino, Accademia di Belle Arti di Frosinone
“Copia, ricalco, citazione. Metodologie di falsificazione nei media”
Tommaso Casini, IULM
in collaborazione con Pierandrea Villa
“Il leone non è così pericoloso come lo dipingono” da una videoconversazione con Joan Fontcuberta
Stefano Lombardi Vallauri, IULM
“Amore e furto: il mio pezzo preferito del mio autore preferito è un falso”
Performance musicale: The André_Gab Loter

Accademia di Belle Arti di Brera
Aula 10
Via Brera, 28 - Milano
Università IULM
Sala dei 146 - Edificio 6 Via Carlo Bo, 1 - Milano


The Gentle Art of
A proposito di copie, falsi e appropriazioni nell’arte contemporanea a cura di Tommaso Casini – Laura Lombardi
Il convegno - che vede la collaborazione tra l’Università IULM e l’Accademia di Belle Arti di Brera -
si propone di esaminare la persistenza e le declinazioni sempre più ampie e ramificate del tema delle repliche di opere d’arte fino al concetto sempre più ambiguo di falso, nell’era delle cosiddette post-verità. Negli ultimi decenni l’interesse e la consapevolezza per la complessa e sfumata intersezione tra termini quali autenticità, falso, copia, citazione, traduzione e riproduzione, si sono molto accresciuti attraversando
- forse più che in passato - ogni ambito della cultura.
Molteplici sono i riflessi nella nostra vita sociale del grande tema della falsificazione, manifestandosi nella letteratura, nelle arti visive, nel cinema, nella musica, per non dire della produzione di manufatti industriali, nella tecnologia ma anche nella percezione storica degli eventi, nella politica, nella religione.
La finzione sembra divenire il solo modo per impossessarsi del ‘reale’
15.1.2019 Accademia di Brera [Aula10] 10:00 - 13:00
Cerimonia di conferimento del Diploma Honoris Causa a Thomas Demand
Benvenuto e introduzione:
Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Brera e Giovanni Iovane, Direttore dell’Accademia di Brera Helmut Friedel, Laudatio
Thomas Demand, Lectio magistralis
13:30 - 19:00
Modera: Laura Lombardi, Accademia di Brera Cristina Baldacci, Università Ca’ Foscari, Venezia “Povere immagini” della post-verità: re-enactments e incertezze visive” Eredi Brancusi / Elisabetta Longari, Accademia di Brera, dibattito Moira Ricci / Simone Frangi, Accademia di Brera, dibattito Gabriele Di Matteo / Raffaella Pulejo, Accademia di Brera, dibattito

The Gentle Art of
16.1.2019 Università IULM [Sala dei 146]
10:00 - 13:00
[IULM 6]
Gianni Canova, Rettore dell’Università IULM e
Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati
Modera: Paolo Giovannetti, Direttore del Dipartimento di Comunicazione, Arti e Media, IULM
Adam Lowe, Factum Arte
“The Migration of the Aura or the Role of High-Resolution Recording and Facsi- miles in an Age of Repatriation”
Maria Tilde Bettetini, IULM
“Copia di copia, lo stigma del falso nella storia dell’arte”
11:30 - Pausa Caffè
Thierry Dufrêne, Paris X Nanterre,
“L’art préhistorique réactivé par la copie. De l’art du feu à l’art du faux” Massimiliano Rossi, Università del Salento
“Il primo secolo postmoderno: vero e falso nella temperie barocca
13:00 - 19:00 Modera: Laura Lombardi, Accademia di Brera
Film, shortfilms, rassegna video riguardo all’argomento trattato, dibattuto da Alberto Pezzotta, IULM “Il falso tra cinema, web e videoarte” Bruno Di Marino, Accademia di Belle Arti di Frosinone “Copia, ricalco, citazione. Metodologie di falsificazione nei media” Tommaso Casini, IULM in collaborazione con Pierandrea Villa “Il leone non è così pericoloso come lo dipingono” da una videoconversazione con Joan Fontcuberta Stefano Lombardi Vallauri, IULM “Amore e furto: il mio pezzo preferito del mio autore preferito è un falso” Performance musicale: The André_Gab Loter
 
   
   
   
elisabetta longari