Home Page

     
<<< torna indietro  
   
Clicca per ingrandire
Sfidando il vuoto e il silenzio  
     
Daniela Grifoni, Galleria di Casa Cava via S. Pietro Barisano, 47 Matera - 8-18 marzo 2019  
Galleria di Casa Cava
via S. Pietro Barisano, 47
Matera
8-18 marzo 2019

Si è tenuta nel pomeriggio di domenica 10 marzo, la cerimonia di apertura della mostra personale dell’artista Daniela Grifoni, dal titolo “Sfidando il vuoto e il silenzio”. La mostra allestita nelle sale della Galleria di Casa Cava, sarà visitabile fino al 18 marzo p.v. secondo gli orari di apertura della sede (10:00 -13:00 / 15:00 – 18:00). Il titolo della mostra trae spunto dall’impegno civile dell’artista in favore della condizione femminile e vuole essere il manifesto delle lotte che le donne sono chiamate ad affrontare nella realtà quotidiana. L’esposizione fa seguito alla mostra itinerante “Quello che le donne non raccontano” che ha fatto tappa a Novara, Milano e Roma, dove è stata presentata in Senato.

Daniela Grifoni, fiorentina di nascita, vive ed opera a San Nazzaro Sesia (NO), all’interno della suggestiva cornice di una Abbazia medioevale, dove ha allestito il suo atelier. Dopo gli esordi figurativi, opera prevalentemente in chiave informale, anche se preferisce inquadrare la sua opera nel magmatismo. Ha partecipato a numerose rassegne in Italia e all’estero, dove le sue opere hanno riscosso l’apprezzamento del pubblico e della critica, ha ricevuto inoltre numerosi riconoscimenti tra i quali il Bachelor of Art. Le sue opere sono presenti in numerose musei e collezioni pubbliche e private. E’ stata criticata dai maggiori esperti e critici d’arte italiani quali Vittorio Sgarbi e Paolo Levi.

La rassegna “Sfidando il vuoto e il silenzio” è curata da In Arte Exhibit di Potenza in collaborazione con la rivista In Arte. La serata è stata presieduta dal Presidente Angelo Telesca e dagli storici dell’arte Francesca Donvito e Nicola Margiotta. La mostra consta in una serie di installazioni di pittura e scultura, allestite nelle due sale della Galleria di Casa Cava. La cerimonia di inaugurazione ha fatto registrare una buona affluenza di pubblico, allietato dalle note del pianoforte di Chiara Lacertosa. Nel corso della serata c’è stato spazio per un recital - concorso di poesie a tema sulla donna, organizzato in collaborazione con l’associazione Matera poesia 1995, presente tra i numerosi ospiti della serata la Presidente Maria Antonella D’Agostino. Alla fine della serata, in seguito alla lettura del responso della giuria, sono state premiate le poesie dei primi tre classificati.

Ufficio Stampa In Arte Email eventi@in-arte.org
infotel 09711933559 e 330798058
 
   
   
   
Ufficio Stampa In Arte