Home Page

     
<<< torna indietro  
   
Clicca per ingrandire
La pietra venuta dal mare  
     
di Lorenzo Longo - Fuorisalone 8 | 14 aprile Milano Piazza XXV Aprile  
Pimar, “La pietra venuta dal mare” di Lorenzo Longo
Fuorisalone 8 | 14 aprile Milano Piazza XXV Aprile
In occasione della Milano Design Week 2019 Pimar presenta “La pietra venuta dal mare”, progetto scultoreo nato in collaborazione con il designer Lorenzo Longo in mostra dall’8 al 14 aprile 2019 in Piazza XXV Aprile, a Milano. L’installazione si inserisce nel circuito degli eventi espositivi patrocinati dal Comune di Milano e all’interno del Brera Design District, contesto che vede Pimar interprete di una innovativa soluzione decorativa in pietra naturale di grande valenza estetica.
Foto: Alessandra Tommasi
La pietra naturale Pimar diventa protagonista di una nuova creatività: accanto a soluzioni dedicate all’ambito architettonico ed edilizio, nasce su invito e proposta progettuale del designer Lorenzo Longo, con cui l’azienda collabora da tempo, “La pietra venuta dal mare”. Il concept, pensato come un sistema scultoreo composto da diversi moduli, è dedicato al mondo dell’arredo indoor/outdoor ed è stato concepito dal designer con un intento ben preciso: sensibilizzare il pubblico su una tematica ambientale molto importante che riguarda l’erosione delle coste italiane causata dall’azione del mare.

La tutela delle coste è diventato infatti un impegno imprescindibile a cui tutte le istituzioni non possono più sottrarsi, sia per l’aggravarsi delle condizioni di stabilità fisica che per difendere quella parte di economia strettamente connessa ai territori rivieraschi. Con questo progetto Lorenzo Longo intende affrontare il fenomeno del dissesto dei litorali sostenendo la filosofia della condivisone e conoscenza di tale problema, riflettendo sul riutilizzo delle risorse naturali e sulla riduzione degli impatti ambientali.
L’idea alla base del progetto consiste nella realizzazione e nell’allestimento di elementi di arredo posizionati in Piazza XXV Aprile. I manufatti si declinano in un serie di moduli da posare a secco che richiamano le forme del moto ondoso e del paesaggio costiero roccioso salentino.

Gli elementi sono realizzati in pietra naturale Pimar beige e assolvono la funzione di panchine e sedute. I blocchi sono stati lavorati da Pimar con macchinari a controllo numerico e rifiniti successivamente a mano.
Il sistema di illuminazione a cura di Join led esalta il valore dell’opera.
Pimar, “La pietra venuta dal mare” di Lorenzo Longo
8 | 14 aprile
Piazza XXV Aprile, Milano
Ufficio stampa: Il Quadrifoglio srl
Foro Buonaparte, 51 - 20121 Milano Italia
tel. +39 0236596033 www.quacom.it account1@quacom.it
 
   
   
   
Elisa Facchetti Il Quadrifoglio srl