
Il 23 agosto 2025 il primo dei concerti, della 3° edizione di “Sogni d’Armonia”, è il “Piano Concert” della M° Mariagrazia Lioy che si terrà nell’Atrio del Castello Risolo alle ore 21.00. La M°Lioy, vanta un corposo curricolo ed è docente di Pianoforte presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. È un’apprezzata pianista eclettica e versatile. La sua ricerca muove in un arco di tempo che va dal barocco al contemporaneo. In questa occasione presenta brani di Ludwig Beethoven, Fryderyk Chopin, Enrique Granados: brani che vanno dal classicismo viennese ad incursioni nel romanticismo fino al tardo romantico per giungere a note del folclorismo spagnolo. Il concerto, di grande spessore, è una panoramica di sensibilità e consonanze musicali e poetiche.
Il 26 agosto alle ore 21.00 è la volta “Dell’Home Concert”, che si terrà nella sede dell’Associazione Musicale Artistico Culturale “ARETÈ”, con il M° Edoardo Calvino, diplomato in violino presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate con numerose esperienze nazionali e internazionali; la M° Paola Caloro laureata in violino al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con numerose collaborazioni e laurea in Medicina e Chirurgia; il M° Francesco Maggio laureato in chitarra al Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria (RO), ha un curricolo con esperienze nazionali e internazionali; la M° Katarzyna Dzierzgowska ha studiato pianoforte all’Accademia di Musica a Gdańsk (Danzica, Pl) con grande esperienza concertistica; la M° Emilia Branca ha studiato pianoforte al Conservatorio “Tito Schipa di Lecce e ha una grande esperienza concertistica.
In questa serata ci sarà la partecipazione straordinaria della M° Deborah De Blasi.
Programma
• Mozart: sonata per violino e pianoforte in sol maggiore n. 18, K. 301
• Shostakovich: 5 pezzi per due violini e pianoforte
• Mario Castelnuovo-Tedesco: Fantasia, op. 145
• Johan Kaspar Mertz: Elegie
• Artur Malawski: tryptyk goralski
• Grieg: Norwegian dances op. 35 n. 1
I brani di questa seconda serata, partendo da classicismo viennese si orientano nel romanticismo, nel modernismo, con incursioni nella sperimentazione, ci conducono in un percorso emozionale dove i dialoghi strumentali, magistralmente uniti in armonie e consonanza, portano alla sintesi di esperienze del tempo che coinvolgono in grandi armonie. Le note, assolute protagoniste, donano suggestioni che guidano all’elevazione dello spirito: afflato di sintonie e sensazioni di grande musica. In questi due giorni le consonanze di note, le armonie musicali donano emozioni poetiche di colore e significato. Il progetto vede coinvolti professionisti della musica che porteranno ad un’esperienza d’ascolto intensa e originale.




